Gli sport che ti fanno perdere peso di più

Corsa, pugilato, nuoto, ciclismo, ellittica… Si dice sempre che l'esercizio fisico fa bene alla salute, ma allenarsi bruciando più calorie è meglio. Tuttavia, mentre tutti gli sport bruciano calorie, alcuni sono ancora più efficaci di altri. Pertanto, non tutti gli sport sono creati uguali quando si tratta di bruciare calorie per la perdita di peso. Senza ulteriori indugi, ecco le migliori attività fisiche che ti fanno perdere peso di più.

Sport individuali per perdere peso

Dovresti sapere che non tutti gli sport sono adatti a tutti e che non tutte le discipline sportive causano necessariamente la perdita di grasso. Per aiutarti a scegliere lo sport ideale, ecco 4 sport individuali che ti faranno perdere peso.

Nuoto: 458 calorie per 30 minuti di attività

nuotare per perdere peso Va detto che il nuoto è una centrale elettrica cardiovascolare che fa funzionare tutto il corpo. Questa è una scelta particolarmente saggia per coloro che vogliono praticare un allenamento a basso impatto sulle articolazioni. Soprattutto perché non hai bisogno di molta attrezzatura: basta prendere un costume da bagno, occhiali e un biglietto per la piscina. Se la rana è la tecnica di nuoto che brucia più calorie, dovresti anche sapere che il freestyle e il crawl offrono risultati abbastanza simili.

HIIT: 444 calorie per 30 minuti di attività

hiit per perdere peso Sebbene non sia tecnicamente uno sport, HIIT (allenamento ad intervalli ad alta intensità) è uno dei modi migliori per bruciare i grassi e perdere peso, soprattutto perché puoi scegliere i movimenti in base agli sport che pratichi.

In poche parole, HIIT (High Intensity Interval Training for Anglophiles) è un allenamento costituito da cicli ripetuti di esercizi eseguiti con il massimo sforzo durante un determinato intervallo, seguiti da un breve periodo di recupero. Ad esempio, potresti fare un minuto di squat, seguito da 20 secondi di riposo, seguito da un minuto di salto della corda e così via. Non hai bisogno di alcuna attrezzatura per fare HIIT, ma molti allenatori raccomandano bande di resistenza per massimizzare la sfida di resistenza del peso corporeo e una custodia cronometro.

Corsa: 394 calorie per 30 minuti di attività

correre per dimagrire Allo stesso modo, tutto ciò di cui hai bisogno è un buon paio di scarpe da ginnastica per correre in sicurezza. Puoi anche consultare l'opinione del venditore per identificare le tue esigenze e consigliarti le scarpe da corsa giuste.

Se non conosci la corsa, prova gli intervalli corsa-camminata-corsa. E ricorda che per perdere peso, è essenziale controllare la frequenza cardiaca per assicurarti di ottenere il massimo dal tuo allenamento.

Per questo, esistono molti dispositivi per aiutarti a tenere traccia della frequenza cardiaca e contare il numero totale dei tuoi passi. Puoi anche controllare alcuni siti Web di mappe per misurare la distanza del tuo percorso preferito e dividerlo per il tempo in cui hai corso per misurare la velocità e lo sforzo.

Arrampicata: 320 calorie per 30 minuti di attività

L'arrampicata è senza dubbio un grande nome tra gli esercizi di bodybuilding. A prima vista, può sembrare intimidatorio, ma ci sono club sportivi in Francia che ti introducono all'arrampicata su roccia, fornendo una struttura artificiale completamente sicura. Questi stabilimenti noleggiano attrezzature di base per scalare una parete rocciosa, come imbracature e scarpe da arrampicata. Troverai anche aiuto se stai cercando un terreno di pratica per perdere peso rapidamente.

Sport di squadra per perdere peso

Se la prospettiva di correre da solo ti spaventa, ecco 4 attività che puoi provare per perdere peso attraverso lo sport.

Flag football: 345 calorie per 30 minuti di attività

Mentre il calcio classico è spesso controverso quando si tratta di perdita di peso, è improbabile che la sua versione americano-canadese causi lesioni e offre un allenamento a basso impatto sulle articolazioni. La buona notizia è che ci sono molte squadre di flag football in Francia per praticare questo sport. Tieni presente, tuttavia, che per gli sport di squadra, trascorrerai molto tempo a riposare a causa di tempi di inattività e sostituzioni. Un gioco di un'ora può fornire solo fino a 25 minuti di movimento intenso.

Kickball o palla canadese: 296 calorie per 30 minuti di attività

I campionati di kickball stanno guadagnando popolarità anche in Francia e in altre parti del mondo. Come per il calcio, tutto ciò che serve è ottenere un comodo set di abbigliamento sportivo e un buon paio di scarpe. Allo stesso modo, la palla canadese ha molte interruzioni, ma coglierai l'occasione per divertirti.

Zumba: 271 calorie per 30 minuti di attività

zumba per perdere peso Tecnicamente, non è considerato uno sport, ma Zumba è una classe di esercizi di gruppo molto popolare, ideale per bruciare calorie. Di solito è dispensato nei club sportivi, ma alcuni si sono specializzati in Zumba per offrire una tariffa molto conveniente. Fare Zumba per perdere peso è fare tutto il possibile per imitare i movimenti dell'istruttore. Quindi, se non sudi durante l'intera sessione, sicuramente non brucerai quelle 271 calorie.

Basket: 345 calorie per 30 minuti di attività

Quando si tratta di basket, il gioco di gruppo è meglio di un semplice tiro, poiché la sfida di affrontare altri giocatori quasi raddoppia la combustione di calorie. Molte città francesi offrono l'accesso gratuito ai campi da basket, quindi tutto ciò che devi fare è portare un pallone da basket e controllare il tuo paio di scarpe, che devono essere sostituite ogni 6 mesi in caso di uso intenso.

Altri sport per perdere grasso

Altri sport sono anche efficaci nel bruciare i grassi in eccesso, e tra questi ci sono lo stepper (un dispositivo che simula la salita delle scale), il beach volley, la boxe, il rugby, lo squash e il salto fitness.

Inoltre, un altro modo per allenarsi in modo efficace è combinare un'attività cardio con sessioni di allenamento con i pesi. Godrai dei benefici di entrambe le pratiche, a condizione di aggiungere una buona dose di motivazione. Gli sport sopra menzionati hanno il vantaggio di combinare questi due sport e quindi ti consentono di risparmiare tempo durante la tua ricerca dimagrante.

Lo sport da solo è sufficiente per perdere peso?

Se lo sport è davvero efficace nel perdere calorie (in media 600 calorie per un'ora di attività), è necessario bruciarne quasi 8.000 per perdere l'equivalente di 1 chilo di grasso. Poiché il corpo ha bisogno di 2.000-2.500 calorie al giorno per funzionare (a seconda dell'altezza e delle dimensioni del corpo), è quindi principalmente la dieta che svolge un ruolo chiave nella perdita di peso.

Per ottenere i migliori risultati, è ideale consultare uno specialista dietetico che stabilirà un programma dietetico in base al tuo stile di vita e alle tue esigenze. L'obiettivo qui è mangiare meglio senza privarti dei cibi che ti piacciono. Infatti, contrariamente a quanto promettono, le diete restrittive sono fonte di aumento di peso a medio e lungo termine: stiamo parlando qui del famoso effetto yo-yo.

Pertanto, lo sport è una chiave essenziale per perdere peso, ma non è sufficiente per eliminare i nostri chili in più. Anche la dieta gioca un ruolo essenziale, perché sudare sangue e acqua durante una sessione di bodybuilding sarà utile solo se si adotta una dieta sana ed equilibrata.

D'altra parte, se non vuoi praticare sport ma vuoi scommettere solo su una dieta equilibrata per perdere peso, riuscirai sicuramente a limitare il tuo apporto calorico, ma i risultati sulla tua figura non saranno migliori. La ragione di ciò è che il tuo corpo non sarà tonico e il suo aspetto sarà flaccido. Insomma, un equilibrio tra sport e dieta è quindi importante per perdere peso in modo sostenibile.

Sport per perdere peso: l'importanza della consulenza medica

Molti sport consentono di bruciare calorie in modo efficace e quindi dimagrire delicatamente variando gli esercizi. Attenzione, tuttavia, all'eccesso di zelo: non si tratta di precipitarsi a capofitto in un allenamento HIIT senza consultare il proprio medico. Infatti, la pratica di uno sport può essere pericolosa se si soffre di disturbi muscolari, articolari o cardiovascolari. Questo è il motivo per cui è essenziale consultare il consiglio del proprio medico prima di iniziare l'esercizio.

Vedi altri articoli sull'allenamento sportivo per perdere peso: